pietra sinterizzata
Nato nell’ultimo decennio, Neolith -una Pietra Sinterizzata- fa parte di una rivoluzionaria categoria di prodotto che risponde alle necessità architettoniche e di design più elevate.
Neolith non rientra nella tradizionale concezione di “ceramica” o “porcellana”, è piuttosto fautore di un’evoluzione di queste concezioni, al punto da dar vita a un nuovo tipo di superfi cie del tutto inedita. Neolith è un materiale pionieristico nell’industria delle Pietre Sinterizzate.
COS’È UNA PIETRA SINTERIZZATA?
Composizione: naturale al 100% a base di 3 gruppi di elementi:
1. Minerali provenienti dal granito: quarzo e feldspato che conferiscono durezza e forza al prodotto.
2. Minerali derivanti dal vetro e dal silicio che conferiscono stabilità chimica.
3. Ossidi naturali che conferiscono proprietà cromatiche.
PROCESSO DI PRODUZIONE – SINTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA NDD
La tecnologia di Sinterizzazione che TheSize ha sviluppato per creare Neolith imita e concentra in poche ore la formazione delle rocce, processo che in natura richiede millenni.
Risultato: una Pietra Sinterizzata di grande formato e minimo spessore, dotata di caratteristiche fi sico-meccaniche fi nora inedite nel mondo dell’architettura.
PERCHÉ NEOLITH NON È CERAMICA?
La ceramica tradizionale può avere qualche singola caratteristica in comune con Neolith, non possiede assolutamente però tutte le qualità più tipiche di Neolith come la resistenza alle macchie, la resistenza chimica o al calore, il tutto in un unico prodotto.
Le materie prime utilizzate nella produzione di Neolith, hanno un grado di raffi natezza e purezza superiore che garantisce un prodotto più uniforme.
Inoltre il macchinario utilizzato per elaborare queste materie prime, è unico nel suo genere dato che è stato progettato specifi camente per la fabbricazione di Neolith. La linea di produzione dispone dell’equipaggiamento più avanzato e dell’ultima tecnologia per garantire un prodotto di elevata qualità.
Le materie prime sono sottoposte a una pressione signifi cativamente superiore per ottenere un materiale più denso e creano un prodotto dalla superfi cie più forte e non assorbente.
Tutti questi miglioramenti, sia delle materie prime, sia delle tecniche di produzione, danno come risultato un prodotto di ceramica migliorato, dalle caratteristiche tecniche superiori quale è Neolith.
LE FINITURE
Neolith è disponibile in varie finiture che donano ricchezza e profondità ai disegni creati con queste superfici: dalle consistenze rugose con rilievo fino a brillanti levigati con riflessi lineari.
Un repertorio completo per stimolare la vista e il tatto.
SATIN
Finitura totalmente opaca. Altamente resistente e ideale per applicazioni commerciali
SILK
Finitura opaca con un leggero strato di smalto che conferisce una delicata brillantezza e una gradevole morbidezza al tatto. Finitura superficiale che agevola la pulizia.
RIVERWASHED
Finitura con consistenza rugosa e rilievo elevato per superfici che evocano sensazioni al tatto.
DÉCOR POLISHED
Décor Polished conferisce un riflesso praticamente lineare ai colori della Classtone Collection che acquisisce così maggiore profondità*.
* Consultare raccomandazioni di impiego.
NANOTECH POLISHED
Grazie all’elevato livello di brillantezza, Nanotech Polished dona un’immagine più sofisticata alla Colorfeel Collection*.
* Consultare raccomandazioni di impiego.